Progetti Culturali

Intemporaneo – Eni per Quadriennale

Di nuovo nel 2020 Eni si conferma Main Sponsor della Quadriennale d’arte, giunta ormai alla sua 17esima edizione. Il progetto, intitolato Intemporaneo, nasce dall’idea di creare un’esperienza attraverso la quale il visitatore si immerge in un’atmosfera di trasformazione artistica che lo condurrà in un viaggio virtuale dalla classicità al contemporaneo. Le 100 immagini proposte, proiettate all’interno della…

You art – Eni per Quadriennale

“You art” è il racconto dell’omonimo progetto promosso da Eni in partnership con la Quadriennale di Roma 2020. Già nell’edizione passata Eni è stata Main Sponsor della grande mostra d’arte contemporanea, mostrando una particolare attenzione alla condivisione di arte e cultura soprattutto con il pubblico più giovane. “You Art” è un progetto finalizzato a incoraggiare…

Il Legame con la Storia libera l’Immaginazione

Il progetto “Il Legame con la Storia libera l’immaginazione: Genesi di un’opera d’arte come qualificazione del territorio”, sostenuto dal bando del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo “Scuola: spazio aperto alla cultura”, vede la collaborazione tra il Liceo Classico Statale Ennio Quirino Visconti, l’artista Gea Casolaro e le restauratrici e curatrici…

Le Giornate dell’Arte al Liceo Visconti: il rapporto tra arte antica e arte contemporanea

Esposizioneall’interno dell’Aula Magna del Liceo  il dipinto di Salvio Savini “Predicazione di San Giovanni Battista” (XVI sec.) proveniente dalla chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini affiancato all’opera “L’olocausto del clown tragico” (2003/2013) di Alessandro Kokocinski. L’esposizione è arricchita da due conferenze durante le quali sono intervenuti: Roberto Banchini, Soprintendente per i Beni Architettonici e…

Vivilpresente – Eni per Quadriennale

Eni, main partner della XVI edizione della Quadriennale d’Arte, promuove nell’ambito dell’evento una serie di iniziative per avvicinare i giovani al mondo dell’arte contemporanea attraverso un innovativo progetto di comunicazione, ideato e curato da Valeria Merlini e Daniela Storti, in collaborazione con i The Jackal. Il sito dedicato (www.vivilpresente.eni.com) e la pagina Facebook (Vivilpresente) offrono…

Brave art project: il restauro a scuola, ovvero ad amare l’arte si impara

2 Dicembre 2014 – 13 Marzo 2015 Brave Art è un progetto nato dall’incontro e dalla collaborazione tra lo studio di conservazione e restauro di Valeria Merlini e Daniela Storti, con la partecipazione di Giovanna Fazzuoli, e la società di ideazione e produzione di contenuti artistici Bea– Branded Entertainment & Arts diretta da Fabrizio Russo.…
Menu