2 Dicembre 2014 – 13 Marzo 2015

Brave Art è un progetto nato dall’incontro e dalla collaborazione tra lo studio di conservazione e restauro di Valeria Merlini e Daniela Storti, con la partecipazione di Giovanna Fazzuoli, e la società di ideazione e produzione di contenuti artistici Bea– Branded Entertainment & Arts diretta da Fabrizio Russo.
“Il restauro a scuola, ovvero ad amare l’arte si impara”, è un’operazione che si svolge in due fasi complementari: la sensibilizzazione, attraverso l’esperienza del restauro dal vivo che offre agli studenti di una scuola media superiore l’occasione di un diverso approccio a un’opera d’arte, e il coinvolgimento attivo dei ragazzi nell’ideazione di una campagna di comunicazione pensata per i loro coetanei.

All’interno dello storico liceo E.Q. Visconti di Roma, Valeria Merlini, Daniela Storti e il loro staff restaurano il dipinto La disputa di Gesù tra i dottori di Luca Giordano concesso dalla prestigiosa Galleria Corsini, portando per la prima volta nella storia del nostro paese la conservazione del patrimonio direttamente nelle aule.
In accordo con il Ministero dei Beni Culturali e la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma che contribuisce al restauro, si allestisce un vero e proprio laboratorio nell’Aula Magna della scuola, appositamente messa in sicurezza, lasciando libero accesso agli studenti per tutta la durata dei lavori.

Dal 2 dicembre 2014 al 28 febbraio 2015 una équipe di restauratori e alcuni giovani esperti di storia dell’arte e restauro risponderanno a tutte le domande dei ragazzi che potranno così entrare in confidenza e familiarizzare con il dipinto di Luca Giordano e con le tecniche esecutive conservative, comprendendo realmente la complessità e l’importanza del lavoro di preservazione del patrimonio ricco ma oneroso che ci appartiene.
Il restauro dal vivo coinvolge anche altre scuole della Capitale che possono visitare il laboratorio negli orari e con le modalità stabilite dall’istituto che ospita l’iniziativa.

Al termine del restauro l’opera ritornerà nei meravigliosi spazi della Galleria Corsini con un’apertura eccezionale e gratuita per il pubblico che vorrà vedere il capolavoro restaurato e ricollocato nella sede originaria.
Cavalcando l’emozione generata dall’incontro con il restauro, ai ragazzi è chiesto di produrre un’idea per una vera e propria campagna di comunicazione che viene pubblicata sul sito www.braveartproject.it e valutata sia dai loro coetanei sia da una commissione di esperti di comunicazione che decreteranno due vincitori, il primo scelto dalla giuria popolare del web, il secondo dalla giuria tecnica.
Sul sito www.braveartproject.it è possibile visionare, tra le tante cose, i due video vincitori “Splendido e Indispensabile” di Priyasakhi Barchi e “L’amore è arte” di Francesca Romana, Pierangelo Maggio, Tommaso Antonio De Quarto e Alice Venditti.